Domenica 8 Maggio la vice-presidente  nazionale di Azione Cattolica, Maria Grazia Vergari, che ringraziamo molto per la sua disponibilità, ha incontrato a Volterra gli adulti di A.C.
Dopo aver pranzato insieme all’equipe, al presidente e agli assistenti ha incontrato l’equipe ascoltando le nostre esperienze e le nostre difficoltà. Ci ha elogiato per tutto quello che facciamo nelle nostre realtà  parrocchiali e  diocesane spronandoci ad una maggiore attenzione verso la fascia di età più giovane con la quale dovremmo avere un atteggiamento di maggior ascolto e confronto.
All’equipe ha anche raccomandato la presenza alle iniziative regionali e nazionali per potersi arricchire e rinvigorire e così portare nuovo slancio nelle nostre attività.
Nell’incontrare gli adulti ha sottolineato diversi aspetti che devono caratterizzare il nostro impegno in Azione Cattolica. Ha evidenziato che tutto deve essere permeato dalla gioia dell’evangelizzazione, come ci dice Papa Francesco. Per trovare nuove strade dobbiamo guardare  in modo nuovo le realtà che viviamo ogni giorno, infatti la vita è il luogo teologico in cui Dio si rivela a ciascuno di noi: dobbiamo dire di SI al Signore nelle situazioni in cui ci troviamo.
Lo stile dell’adulto di A.C. deve essere diverso:  avere passione per tutto, vivere la condivisione e la fraternità, essere in dialogo con tutti, essere ancora capace di stupirsi, ci ricorda Maria Grazia, ed essere “inquieto”, di quella santa inquietudine di cui parla Papa Francesco. 
La cura della vita spirituale è una delle caratteristiche dell’Azione Cattolica, ma stare nella realtà dovrebbe darci strumenti e percorsi nuovi  per avvicinare la gente al Vangelo.   
 
L’equipe adulti 
 
 
 

Accesso Utenti & Newsletter